I Social Influencer sono oggi fra i personaggi più ricercati nelle strategie di marketing delle aziende, perché in contatto molto stretto con i propri follower.
Perché i Social Influencer?
Il mondo business si sta spostando sempre più sul web e sui social. Lo vediamo tutti i giorni, con la pubblicità che compare in ogni posto. Aziende più audaci hanno compreso la potenza dei social influencer.
Hanno capito quanto sia (o appaia) più autentico, genuino, e reale collaborare per fini promozionali non solo con grandi celebrità, ma anche con persone comuni, che hanno comunque la capacità di veicolare messaggi a migliaia di persone.
In particolare sono ricercate persone che condividano i contenuti aziendali su Twitter, Instagram, Facebook o altre piattaforme sociali.
Si tratta di una nuova strategia per riuscire a raggiungere target ben definiti di persone in base alla nicchia del influencer. Il termine che si potrebbe iniziare a usare potrebbe quindi essere "micro-celebrità". Sono persone che hanno un seguito che è più piccolo di 100K su qualsiasi piattaforma.
Molte aziende vorrebbero avere come testimonial Antonio Banderas, ma non molte marche possono permettersi tale superstar. L'alternativa è proprio quella di lavorare con 5-10 micro-celebrità concentrate in una nicchia di interesse!
I testimonial sono l'evoluzione del passaparola o del consiglio dell'amico.
Chiaramente l'influenza è maggiore, tanto più vicini saranno i rapporti personali fra le persone.
In una scala che misura il grado di influenza e le persone raggiunte, troveremo in basso (molta influenza, poche persone raggiunte) la mamma. Generalmente persone così vicine hanno una capacità di influenzare i propri contatti (in questo caso i figli) prossima al 100%
Dal lato opposto celebrità famose come Antonio Banderas, hanno un seguito numerosissimo, ma l'influenza sarà molto più bassa e principalmente di tipo emotivo/associativo.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a:
- Chi vuole approfondire le dinamiche dei social network
- Chi vuole divulgare informazioni (passioni, prodotti, informazioni...) sul web in maniera efficace, raggiungendo il pubblico più ampio possibile
- Alle aziende che vogliono migliorare la propria comunicazione sociale
Il corso si svolge solo su prenotazione, prevede la partecipazione massima di 6 persone e viene attivato al raggiungimento di 3 adesioni.
Durata: 18 ore
Luogo: Vibo Valentia (aula didattica eclypsegroup)
Alcuni argomenti trattati: Cos’è e come approcciarsi al Social Marketing, ottenere credibilità, porsi dei limiti, quali contenuti pubblicare, massimizzare l’interesse, aggiornamento di stato e le liste degli amici, accorgimenti SEO per posizionare una pagina in cima alle classifiche, applicazioni indispensabili, Social Plugins, analizzare un gruppo, ottimizzare un evento, creare contenuti “virali” e tanto altro ancora.